1971, Progressive Rock - Voto 8/10Se vi gusta il flauto traverso, non poteve perdervi il secondo e più (imho) significativo lavoro di questo semisconosciuto gruppo della scuola di Canterbury.


Fantomas che dire di loro...stanno fuori, fuori dagli schemi musicali un gruppone di avanguardia, degli sperimentatori. I fantomas sono composti da Mike Patton (Faith No More, Mr. Bungle, Tomahawk) Buzz Osborne (Melvins) Trevor Dunn (Mr. Bungle) Dave Lombardo (Slayer, Grip Inc.). Un gruppo innovativo grazie al genio di Patton. The Director's Cut è il secondo album, è un omaggio alle colonne sonore come per esempio: The Godfather, Rosemary's Baby, Investigation of a Citizen Above Suspicion, ovviamente rivisitate, The Director's Cut è l'unico a mio avviso di semplice ascolto, ma sempre unico nel suo "genere".
Canzoni consigliate: The Godfather, Rosemary's Baby, Investigation of a Citizen Above Suspicion, Cape Fear
Voto 8/10
Ancora un disco grunge? Si, ma un disco di un supergruppo (Alice in Chains, Pearl Jam, Screaming Trees) che vale la pena ascoltare. Album che mischia un classico rock e blues, con una copiosa l'attitudine grunge. La magnifica voce di Layne Staley che ti manda in estasi, (una delle voci più belle del rock). La collaborazione di Mark Lanegan in duetto con Staley nelle canzoni I'm Above e Long Gone Day rendono questo album una meraviglia. Above, chiude idealmente l'epopea grunge, il resto è altro.
I Gong sono un complesso progressivo nascono nel 1969 formati da Daevid Allen ed è stato un gruppo in continua evoluzione, intorno ad essi, infatti, hanno ruotato un grande numero di formazioni e di band alternative (Planet Gong, Euterpe, New York Gong) che essenzialmente sono noti come la GONG GLOBAL FAMILY.
La particolarità del gruppo è l’incredibile anticonformismo dei membri (il primo di tutti Allen)e la variopinta "mitologia" messa in scena nei loro testi.
Quest’album anche se recente credo sia l’essenza mai cambiata del loro personalissimo modo di comporre, una trama musicale ben costruita che s’intreccia tra progressivo e psichedelico.
Una tra le tante canzoni che posso consigliarvi è “How To Stay Alive”.Voto 9.5/10

Wordpress Theme by pixel. Sweet icons by famfamfam. Back to top
Blogger Template by Beta Templates.