Demo Site

mercoledì 26 marzo 2014

On Fire - Galaxie 500



Ho scoperto i Galaxie 500 a ben 22 anni dal loro scioglimento. Ventidue anni praticamente buttati.

Per la recensione del loro secondo album (su tre) On Fire, vero e proprio faro e punto di orientamento per tantissimi musicisti della seconda metà degli anni '90, vi rimando a quanto potete trovare in rete.

Mi concentrerò in questa sede a spiegarvi perché ve lo consiglio e perché, se siete nati tra il 1975 e il 1990,  non potete non conoscere e ammirare questo disco.

Perché ve lo consiglio:
- come nei Talking Heads e nei Sonic Youth, al basso c'è una gentil donzella: Naomi Young. Fidatevi che le donne al basso spaccano.

- dietro alle salmodie canore e ai riff di Dean Wareham si sentono forti e vicini i Velvet Underground.

- la batteria di Damon Krukowski scandisce inesorabile la strada che porta dall'entusiasmo yuppie degli '80 alla malinconia depressa e introspettiva dei '90.

- il gruppo prende il nome da un'automobile degli anni '60: la Ford Galaxie 500 

- Blue Thunder, Tell Me, When Will You Come Home, Isn't It A Pity sono brani che durano il tempo di un battito di ciglia ma dentro i quali vi perderete e rimarrete imprigionati in un attimo che dura un eone. Garantito

- la cover di Ceremony. Una versione del brano dei Joy Division/New Order che lascia senza fiato, né riposo, né pace mentale.

Perché se avete tra i 40 e i 25 anni non potete non conoscerlo e ammirarlo:
On Fire ha suggestionato e istruito UNA CIFRA di nomi influentissimi della scena indie dei due decenni successivi: Low, Xiu Xiu, The Brian Jonestwon Massacre, Sonic Youth, The Submarines, British Sea Power, Pavement, Grandaddy, Portastatic, Liars, Sebadoh, Teenage Fanclub, Slowdive, Hefner solo per citarne alcuni.

Sì, ok, e allora? Allora i Galaxie 500 e il loro incredibile On Fire li troverete un po' dovunque a partire da pochi anni dal loro scioglimento. Se faceste una lista dei vostri artisti indie preferiti, in ognuna delle vostre liste ci sarebbe almeno un nome che è in debito con i Galaxie 500. 

Seminale. L'aggettivo che meglio descrive On Fire

Se non ve lo sentite da soli in stanza con le serrande socchiuse, allora da consigliarvi ho soltanto qualcosa di Scialpi o al limite i Lunapop.


Voto: 9,5

Nessun commento:

Posta un commento