Demo Site

giovedì 17 maggio 2012

Linea 77: 10

SVEGLIA!

Una svolta, disco diverso dai precedenti, testi completamente in italiano, prendendo un pò le distanze da quanto fatto in precedenza ma al tempo stesso avvicinandosi molto di più ad argomenti anche più delicati come accade ad esempio nella traccia “Il senso”, un palese riferimento alla vicenda di Eluana Englaro, al tema dell’eutanasia, al rispetto ed alla possibilità di una scelta in un momento delicato.
Anche il chitarrista ormai ha scelto la via del rock, suoni molto più "old" in questo album rispetto ad Horror Vacui, ogni traccia completa un puzzle fatto di attualità, Italia, accenni letterari, spunti filosofici e tanta tanta prospettiva personale del mondo.
Tutto questo secondo me accresce lo spessore di questo album ed è proprio questo che lo differenzia dai precedenti.
Hanno, passatemi l'aggettivo "leggermente", cambiato sound ma hanno pesantemente cambiato tipologia di testi e questo cambiamento "pesante" è una conferma del loro modo di fare, quindi secondo me si bilancia tutto!


A dimostrazione che il cambiamento del sound non è così definito c'è la solita modalità di ascolto che bisogna "attuare" per assaporare ogni album dei linea77.....
Non c'è nulla da fare, bisogna essere un pò incazzati per apprezzarli, e siccome ultimamente mi capita molto spesso
eccomi qua a scrivere di loro!

il voto secondo me sarebbe 8.5
ma visto che hanno decisamente svoltato (secondo me) nel miglior modo possibile...

Voto: 9

1 commento:

  1. A me sinceramente dei Linea 77 è piaciuto solo un disco (Numb), quelli dopo li ho trovati estremamente caciaroni e confusi, quel 'metal' che resta fine a se stesso e non va da nessuna parte. Inoltre mi sta sul cazzo la loro aria di musicisti affermati perchè hanno inciso un paio di dischi all'estero e quell'aria di sufficenza nelle interviste. Rilevante anche "Available For Propaganda" che è sicuramente un buon disco hardcore però cazzo, se mi è permesso, se volete cantare in inglese doveto conoscerlo e pure bene e il loro accento mi lascia SEMPRE perplesso; l'inglese maccheronico li rende (imho) poco credibili. Comunque ascolterò anche questo!

    RispondiElimina