Les Négresses Vertes si formano a Parigi nel 1987, Il nome nasce dopo che i componenti del gruppo vengono sbattuti fuori da un locale nella zona Nord Est di Parigi, dopo essere stati appellati dalla polizia "négresses vertes" , termine che in francese indica le bottiglie di vino.
Si sa ben poco di questo gruppo nonostante alle spalle abbiano 7 album + un live ed un acoustic.
La cultura Algerina di alcuni membri del gruppo riesce a creare un mix entusiasmante ed originale mescolando chanson française, ritmi latini, tradizione gitana, rock, ska, reggae e musica araba.
Un album frizzante (questa detta alla Lince Recalcitrante ma rigorosamente pronunciato con le Z marcate alla Mik), a mio parere è notevole il lavoro degli artisti nel riuscire a combinare tanti suoni/stili diversi in canzoni molto bellecome “Sang et nuit”.
Voto 7.5/10
Il disco mi è piaciuto, non sono molto affine al genere ma ho apprezzato. Dopo aver dato risalto ai testi ha acquisito quel tocco in più che lo ha reso davvero interessante e a tratti drammatico.
RispondiEliminaLa mia ragazza invece, forse sotto allucinazioni acustiche, trova delle analogie con l'orchestra italiana di Renzo Arbore.