sabato 14 maggio 2011
Carne con gli occhi: Marta sui Tubi
2011, Rock Italiano - Voto: 9/10
Quando ancora questo blog non esisteva c'era già chi mi consigliava i dischi, e gli artisti da seguire. Fra tutti i sui consigli ricordo chiaramente i Marta.
Che consiglio ragazzi....
Io lo giro a voi con questo post, e immagino che quel qualcuno nel leggere quanto scrivo si farà una grossa risata piena di orgoglio e ricordi!
Carmelo, Giovanni, Ivan, Paolo e la new-entry Mattia Boschi al violoncello, la loro identità rock indipendente ce l'hanno bella stampata in fronte e la portano da anni sui palchi di tutta Italia, dove con tantissimi concerti si sono guadagnati la stima che li circonda.
E infatti non sembrano passati i quasi tre anni trascorsi dall'eccellente “Sushi & coca”, poiché la band siciliana oltre ai tour infiniti si è fatta sentire nel 2010 con ben tre brani inediti: “Coda di lucertola”, uscita nella compilation “Materiali Resistenti”, il singolo estivo “Senza rete” ed un brano (“Il commissario”), composto per la colonna sonora della fiction “Romanzo Criminale”.
Questa volta sono meno introspettivi rispetto agli ultimi due lavori e parlano maggiormente del mondo che ci circonda con parole cangianti.
Assolutamente da ascoltare le tracce: Cristiana, Al guinzaglio, Carne con gli occhi, Divino, Canzone del labirinto, Coincidenze e per finire con la poesia Cromatica.
Come vedete la lista è lunga e riflette l'intenzione da parte della band di inserire brani più leggeri nel contesto dell'album.
Insomma, “Carne con gli occhi” non è sicuramente un passo indietro per i Marta sui Tubi, ma forse non è neanche quel decisivo passo in avanti che ci si aspetta quando si ama molto una band...
quando si diventa un po' troppo pignoli perchè, a parte alcuni passaggi, questo nuovo lavoro della band siciliana è comunque un ottimo disco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Anche quando non c'era il blog aveva lo strana abitudine di consigliare i dischi, e ,tuttosommato, spero di aver dato qualche buon consiglio.
RispondiEliminaAhhh i 'Marta sui tubi', sicuramente il mio gruppo italiano preferito, conosco tutte le canzoni a memoria e li ho visti live almeno 7 volte. Per ascoltare ogni nuovo disco dei Marta mi serve superare quella che definisco 'paura della delusione', non sopporterei affatto un album mediocre o senza idee di uno dei gruppi italiani a cui sicuramente sono più affezionato.
Proprio per questo non ho ancora ascoltato questo disco, ma, visto il voto, lo ascolterò a breve.
il singolo come al solito non mi piace :(
RispondiElimina